recensione Forza Motorsport 3

Forza Motorsport 3

Forza Motorsport 3 unifica il genere dei racing game, facendoti provare l’ebbrezza delle auto più belle del mondo. Vivi la più realistica esperienza di guida di sempre, mettiti al volante di oltre 400 tra le più amate automobili su oltre 100 rinnovati tracciati presi dal mondo reale. Con una grafica mozzafiato in alta definizione e i più avanzati modelli di performance dei veicoli disponibili in un videogioco, Forza Motorsport 3 include tantissimi supporti alla guida e livelli di abilità modificabili per rendere il gioco un’esperienza avvincente a giocatori di tutte le età e capacità. Che sia una macchina sportiva come la nuova Audi R8 V10, una classica muscle car americana come la Ford GT o una veloce Nissan 370Z, con Forza Motorsport 3 anche tu puoi guidare la macchina dei tuoi sogni.

Il viaggio nel mondo delle automobili in Forza Motorsport 3 non si limita ai tracciati. Turn 10 si è dimostrato anche un leader nella creazione di contenuti generati dagli utenti dei giochi, stimolando ulteriormente l’immaginazione della sua florida community di “painter”, di “tuner” e fotografi grazie a migliori strumenti di personalizzazione e nuovi modi di condividere le proprie creazioni con il resto del mondo tramite Xbox Live, che rende il viaggio nella comunità di Forza Motorsport 3 e nel mondo dei contenuti generati dagli utenti ancora più facile e divertente. Ogni auto è completamente migliorabile, con la libertà di trasformare una Honda Civic in una supercar.

Forza Motorsport 3 è il gioco di corse con più contenuti e modalità di gioco, come un’innovativa stagione single player, con un calendario di gara completamente personalizzabile che include oltre 200 eventi differenti, inclusi circuiti, ovali, drag, drift ed eventi cronometrati. Due calendari non saranno mai gli stessi perchè reagiscono infatti alle auto che ami di più e ai tracciati che preferisci. In più la modalità online multiplayer di Forza Motorsport 3 ha un editor delle regole di gioco completamente nuovo. Questo ti dà un’infinita varietà di modi per gareggiare con i tuoi amici. Che tu sia uno speedster, dragster, drifter, painter, tuner o semplicemente un amante delle auto, Forza Motorsport 3 è il gioco di gare automobilistiche che fa per te.

Oltre al ritorno dei più famosi tracciati dei precedenti episodi di Forza Motorsport, tra i quali Suzuka, Nürburgring Nordschleife e l’International Raceway di Sebring, Forza Motorsport 3 ti invita a conquistare più di 100 piste, incluse alcune delle più belle gare su strada del mondo. Nuove ambientazioni come le meravigliose montagne della regione di Montserrat in Spagna, la difficile Costiera Amalfitana e il sudovest americano, sono presentati in modo dettagliato e assolutamente realistico. L’apprezzamento delle automobili in Forza Motorsport 3 è dovuto in larga parte all’attenzione che il team presta ai dettagli.

Questo perché gli ingegneri di aziende come Audi, i team campioni nelle gare come Peugeot e gli specialisti della grafica computerizzata di Microsoft hanno costruito una vera squadra assieme a Turn 10, per fare di Forza Motorsport 3 il più bello e realistico gioco di corse che sia mai stato sviluppato. Tutte le oltre 400 auto sono state costruite con un numero di poligoni 10 volte superiore a quelle del precedente capitolo. Questo include una meticolosa riproduzione anche degli abitacoli e degli interni di ogni veicolo. Ma il realismo non è solo una bella grafica.

Turn 10 ha portato il realismo di Forza Motorsport 3 a nuove vette, grazie ai più avanzati modelli fisici, intelligenza artificiale e calcolo e riproduzione dei danni. Solo se puoi notare le differenze in come ciascuna macchina si comporta in curva, nei suoni dei motori quando sono alla velocità massima o in come diversi pneumatici e miglioramenti hanno un impatto sulle prestazioni, allora ti troverai davvero a correre il tuo giro come se fossi al volante della tua macchina preferita. L’amore per le macchine vive in ognuno di noi. Forza Motorsport 3 è il campo giochi automobilistico che tutti (Compreso ME) stavano aspettando! 🙂

Pubblicazione: Microsoft Game Studios
Sviluppo: Turn 10 Studios
Piattaforma: Xbox 360
Modalità di Gioco: Giocatore Singolo
Uscita: 23 Ottobre 2009
Genere: Corse