recensione moto gp

Moto Gp 08

Il videogioco Moto Gp 08 è il primo tra i molti usciti, che ha riservato i diritti del famoso marchio Moto Gp esclusivamente alla Capcom, e lo stesso gioco è disponibile su tutti i sistemi attuali e disponibili di console! E’ anche la prima volta “finalmente aggiungerei!!!” che nel gioco di Moto Gp 08 sono state integrate la 125cc e le 250cc a sostegno della classe Regina!!

Anche se in ritardo dall’uscita del gioco, sono veramente felice di scrivere questo post, da super-appassionato di Moto Gp e da stra-tifoso di tutti i nostri migliori piloti Italiani “Valentino Rossi in primis”, e della nostra moto, anch’essa italiana, la Rossissima Ducati, che dimostra quanto forti siamo noi Italiani sulle 2 ruote, senza però nulla togliere agli altri grandi numeri uno della Moto Gp… Infine per essere li, sono veramente tutti da considerare, fino all’ultimo, dei grandi campioni!!

Ok, tornando al gioco di Moto Gp 08, con questo capitolo i produttori della Milestone si sono spinti veramente oltre il limite visto fin’ora del realismo, oltre a sbaragliare la concorrenza (SBK 08) con le sue mille impostazioni per la scelta dei settaggi realistici o solamente arcade. Moto Gp 08 invece presenta ben pochi aiuti per i controlli, in modo da rendere possibile la vittoria di un GranPremio non tanto apportando continue modifiche di gestione delle sospensioni, freni, cambio, bilanciamenti, equilibrature e pneumatici, ma quanto alla tenuta su strada dello moto in base alla tua abilità di pilota, e questo era quella che ci voleva per un gioco di Motociclismo!!

In sostanza quindi, se giochi in modalità Arcade, puoi tranquillamente correre anche con una guida sporca e aggressiva, ma al contrario correndo in modalità Simulazione, magari a livello Leggenda, devi essere più pulito e corretto possibile, visto che il minimo errore o la minima distrazione “bene che ti vada”, ti può fare perdere 15 posizioni come ridere!!! Insomma è proprio il realismo il punto forte di questo Moto Gp 08…! Naturalmente i piloti ci sono tutti, da Rossi a Stoner alle new entry Pedrosa, Lorenzo, Toseland e altri ancora…

La grande novità che secondo mè hanno fatto Benissimo ad inserire nella modalità Carriera, sono le classi 125cc e 250cc otre alla Moto Gp, e ciò ti permette di iniziare una carriera come fanno nella realtà i piloti veri, partendo dalla classe minore per arrivare a quella regina, scegliendo e personalizzando completamente il tuo pilota, con l’unica restrizione applicata alla scelta del numero di gara, infatti i numeri storici sono già assegnati e quindi non disponibili… es. 46!!…si sa di chi è…!!

La tua carriera con Moto Gp 08 quindi si evolve molto diversamente dalla precedenti edizioni del gioco, e si sviluppa inizialmente in maniera limitata per quanto riguarda tracciati e scuderie, ma avanzando nel gioco le cose cambiano nettamente, in quanto hai la possibilità “se sei forte” di venire contattato anche da scuderie veramente Potenti o da Team Campioni!!! C’è da divertirsi insomma con questo Moto Gp 08…! 😉

Pubblicazione: Capcom
Sviluppo: Milestone
Piattaforma: Pc, Ps2, Ps3, Nintendo Wii, Xbox 360
Modalità di Gioco: Giocatore Singolo, Multiplayer e Online
Uscita: 28 Ottobre 2008
Genere: Corse