recensione Ferrari Challenge: Trofeo Pirelli

Ferrari Challenge: Trofeo Pirelli

Ferrari Challenge Trofeo Pirelli non è altro che un lodevole omaggio alla Ferrari, progettato dalla System 3 che si è affiancata ad un Team chiamato Eutechnyx che ha sempre lavorato sulla progettazione di videogiochi di corse. Questa collaborazione ha portato Ferrari Challenge Trofeo Pirelli ad un livello di simulazione molto elevato, e ti basta pensare che ogni frenata, sterzata o derapata è influenzata dal reale peso di ogni veicolo, ma anche dalle condizioni del tempo e da quelle del tracciato, in modo da permetterti di “sentire” la macchina e farti provare sensazioni di guida quasi verosimili…!

Le macchine a tua disposizione, sono tutte quelle prodotte in realtà dalla Ferrari fino ai giorni nostri, quindi sono anche comprese auto d’epoca come la 500 TRC del 1957 fino alla potente Ferrari Enzo, e ogni vettura richiama alla perfezione ogni centimetro delle versioni reali, anche se tale somiglianza la puoi particolarmente notare dalla visuale dell’abitacolo, quest’ultimo curato in ogni suo minimo dettaglio e differente a seconda dell’anno di produzione di ogni Ferrari.

Per farti un’esempio banale, salendo a bordo di una Ferrari d’epoca, puoi notare il tradizionale contachilometri a lancette, mentre nei modelli più recenti, sempre con la visuale interna, devi leggere la velocità dal minuscolo tachimetro digitale! Per quanto riguarda i circuiti invece, in Ferrari Challenge Trofeo Pirelli sono presenti sette circuiti Europei e sei Americani tra cui Monza, Silverstone, Misano e Paul Ricard, riprodotti veramente bene, con un’altissima qualità ed estremamente fedeli all’originale…!

Insomma tutto quanto fa pensare che Ferrari Challenge Trofeo Pirelli sia uno dei migliori simulatori di guida in circolazione, a partire dal fatto che è un videogioco interamente “Licenziato” Ferrari, ma anche contando il gran numero di modalità presenti (…5 tra giocatore singolo e online…), e la gran quantità di veicoli e percorsi presenti!!

Pubblicazione: System 3
Sviluppo: Eutechnyx
Piattaforma: Psp, Ps2, Ps3, Nintendo Wii, Nintendo Ds
Modalità di Gioco: Giocatore Singolo e Online
Uscita: 4 Luglio 2008
Genere: Corse