recensione White Knight Chronicles

White Knight Chronicles

White Knight Chronicles è il primo gioco di ruolo Giapponese di un certo livello per Ps3, al momento uno dei migliori esponenti del suo genere. Il protagonista di White Knight Chronicles è Lenard, un giovane che si ritrova ad indossare un’armatura magica nel tentativo di salvare la principessa rapita dal malvagio nemico. Sarai tu all’inizio del gioco, a dare un’aspetto al tuo personaggio, grazie al sistema di creazione, ovvero l’editor, molto ricco e profondo come se ne sono visti pochi, affiancato dal sistema di sviluppo e crescita del personaggio che offrono davvero grandi libertà e versatilità nel costruire un personaggio che corrisponda a quello che tu desideri.

E’ da sottolineare anche il sistema di combattimento di White Knight Chronicles che rappresenta l’aspetto fondamentale di questo gioco di ruolo, che, abbastanza schematico e piuttosto semplice da usare, ti da la possiblità di selezionare il nemico e scegliere i possibili comandi tra attacchi e magie. Puoi anche scegliere di combinare l’utilizzo di tecniche speciali e magie, e aumentare quindi il numero dei colpi concatenati tramite l’apposita opzione, sbloccando attacchi sempre più complessi, progredendo nel gioco.

Questo per quanto riguarda il tuo personaggio, perchè gli altri membri del gruppo, si muovono in maniera indipendante da te, anche se hai sempre la possiblità di dare loro semplici istruzioni sull’atteggiamento da tenere. Questi ultimi sono dotati di un bel arsenale e possono utilizzare armi di vario tipo, come spade, spadoni, archi, lance, aste e bastoni magici, e ogni arma ha le sue caratteristiche specifiche che la rendono adatta esclusivamente per determinate tecniche, e in base alla tua scelta nel dar loro un’arma principale, essi possono crescere e svilupparsi in modo diverso.

La caratteristica distintiva dei combattimenti di White Knight Chronicles però, sta nella possibilità che hai (solo tu) di trasformarti nel Cavaliere Bianco per affrontare i nemici più potenti, ma per farlo devi possedere e spendere degli apositi punti, e spenderli sarà un piacere visto che quando ti trasformi in Cavaliere Bianco, diventi praticamente invincibile con la possiblità di abbattere anche il nemico più impegnativo senza grossi problemi.

Un’altro aspetto che non può essere trascurato in White Knight Chronicles è quello della vastità, infatti il mondo che puoi esplorare è veramente grandissimo e splendido da vedere, tanto che hai persino la possibilità di utilizzare una macchina fotografica virtuale per scattare foto e scambiarle con i tuoi amici online sul Playstation Network!

Pubblicazione: Sony Computer Entertainment
Sviluppo: Level-5
Piattaforma: Playstation 3
Uscita: Metà, Fine 2009
Genere: Gdr